“Palestina al di là della tregua. Il dramma di un popolo ci chiama”.
- Gonzaga Campus

- 7 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Mercoledì 12 novembre incontro al Gonzaga Campus.

Come comunità del Gonzaga Campus ci siamo sentiti interpellati da quanto accaduto in Palestina. Spesso proprio i nostri studenti ci hanno sollecitato a non dimenticare quello che sta succedendo nel mondo e noi, che crediamo che l’educazione passi anche dalla capacità di guardare con attenzione e cuore ciò che accade nel mondo, ci siamo subito attivati come realtà educativa (pensando ai giovani studenti che vivono in quella terra).
Vogliamo raccontarvi cosa abbiamo fatto e cosa pensiamo di fare per porre dei segni di speranza alla nostra portata.
Per questo vi invitiamo a partecipare all’incontro dal titolo:
“Palestina al di là della tregua. Il dramma di un popolo ci chiama”
L’incontro si terrà mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 18:30, in cappella San Giuseppe.
Sarà un momento di ascolto e riflessione, nel quale avremo la possibilità di accogliere le testimonianze del prof. Aron Allegra, docente del nostro Campus, e di p. Francesco Cavallini SJ, gesuita.
Entrambi, in tempi e modalità diverse, si sono recati in Palestina per conoscere da vicino la realtà di un popolo che continua a vivere una profonda sofferenza, anche in questo tempo di apparente “tregua”.
Le loro esperienze dirette ci aiuteranno a comprendere cosa stia realmente accadendo, a interrogarci su quale possa essere il nostro contributo come comunità educativa.
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere insieme su possibili iniziative concrete — come, ad esempio, un gemellaggio con scuole del territorio palestinese — per continuare a costruire ponti di pace e di solidarietà sulla scia delle testimonianze ricevute.


.png)





Commenti