Scuola D'Italiano per Migranti

Periodo Novembre 2025 - Maggio 2026
Monte ore da 20 a 40
Il Centro Astalli Palermo è un’associazione di volontariato che fa parte della rete territoriale del Jesuit Refugee Service in Italia: lo spirito che lo anima è quello della difesa dei diritti, dell’integrazione e dell’inclusione di immigrati extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo.
L’obiettivo del percorso è di far conoscere la condizione dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo attraverso un'esperienza diretta di servizio e di incontro con stranieri e con operatori del centro Astalli. Grazie alla preziosa disponibilità di insegnanti volontari e di alcuni tirocinanti, i migranti studiano italiano per il perfezionamento della lingua italiana e sostenere l’esame necessario al conseguimento del permesso di soggiorno.
I ragazzi FSL affiancheranno l’attività didattica dei docenti volontari; collaboreranno al lavoro di segreteria e faranno delle lezioni di Educazione civica, per le quali riceveranno un’adeguata preparazione guidati dal tutor esterno e attraverso il materiale fornito dal Centro.
