top of page
gonzaga_campus_logo_white-1_big.png
gonzaga_bianca-1.webp
Untitled (500 x 200 px).png
gp2-min.png

Gonzaga News

Torna al Gonzaga il Torneo Ninni Cassarà

La Polisportiva Gonzaga SSD a RL, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio – LND, organizza dal 9 all’ 11 giugno 2025 il “Trofeo della legalità Ninni Cassarà” torneo al Gonzaga

Un torneo di calcio giovanile riservato alle categorie dell’attività di base (esordienti, pulcini, piccoli amici e primi calci).

La manifestazione si svolgerà principalmente presso gli impianti sportivi della Polisportiva Gonzaga, situati all’interno del Gonzaga Campus di Palermo (via Piersanti Mattarella n. 38/42), ma coinvolgerà anche altri campi della città, in un clima di festa, partecipazione e memoria condivisa.

Il torneo è dedicato alla memoria del commissario Antonino “Ninni” Cassarà, valoroso servitore dello Stato assassinato dalla mafia il 6 agosto 1985 per la ricorrenza del 40° anniversario.

Collaboratore diretto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Cassarà ha incarnato con coraggio e integrità il significato più autentico del dovere civile e dell’impegno per la giustizia.

In occasione del torneo, sarà celebrata una Santa Messa in sua memoria, per ricordare la figura esemplare di uomo e di poliziotto che ha lottato in prima linea contro la criminalità organizzata.

Alla cerimonia e alle giornate del torneo saranno presenti anche i fratelli di Ninni Cassarà con i nipoti, a testimoniare il forte legame tra memoria familiare, impegno civile e crescita delle nuove generazioni.

L’evento, giunto ormai a una delle sue edizioni più significative, rappresenta un’occasione speciale di incontro per circa 90 squadre provenienti da tutta la Sicilia, offrendo ai giovani atleti non solo un’opportunità di confronto sportivo, ma anche un’esperienza educativa sui valori della legalità e della cittadinanza attiva.

Dal 9 all’11 giugno, il Campus del Gonzaga ospiterà un evento dal forte valore simbolico e civile: il Trofeo della Legalità, torneo di calcio autorizzato FIGC e organizzato dalla Polisportiva Gonzaga. Il torneo prevede la partecipazione di molte delle squadre di Palermo e provincia iscritte ai campionati federali. 

Il 13 e 14 giugno la manifestazione proseguirà con un torneo di basket Under 17, ospitato nella splendida cornice del Campus Gonzaga. Tra le squadre partecipanti, anche la formazione U17 della Famila Wuber Schio, società che ha recentemente conquistato il 13° scudetto nella massima serie femminile. Tra le protagoniste del titolo vinto, la nostra palermitana Cocca Verona.

La cerimonia inaugurale del torneo, prevista per il 9 giugno alle ore 16:30 presso il Gonzaga Campus, si aprirà con la presentazione delle squadre partecipanti e un momento dedicato al ricordo e all’esempio del commissario Ninni Cassarà, la cui eredità morale continua a ispirare la comunità e le giovani generazioni.

La cerimonia di premiazione dei giovani calciatori, sia delle categorie più piccole che di quelle maggiori, sarà resa ancora più significativa dalla partecipazione dei familiari di Ninni Cassarà, che consegneranno personalmente i riconoscimenti, sottolineando il valore della memoria e dell’impegno civile trasmesso attraverso lo sport.

torneo ninni cassarà gonzaga
torneo ninni cassarà gonzaga

Комментарии

Оценка: 0 из 5 звезд.
Еще нет оценок

Добавить рейтинг
bottom of page