La Danza entra alla Polisportiva Gonzaga: un nuovo percorso educativo per l’anno 2025/2026
- Gonzaga Campus

- 29 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
La stagione 2025/2026 riserva per tutti gli iscritti alla Polisportiva Gonzaga una significativa novità all’interno della nostra realtà educativa: l’introduzione della disciplina artistica della danza, un vero e proprio percorso formativo.
Con uno sguardo sempre attento alla crescita integrale dei nostri studenti, la Polisportiva
Gonzaga di Palermo ha scelto di affidare questo nuovo progetto alla competenza e alla comprovata esperienza della Maestra Alessandra Giurintano, professionista di riconosciuto valore, che entra a far parte del nostro staff tecnico ed educativo con entusiasmo e passione.

Alessandra Giurintano nasce a Palermo dove inizia i suoi studi con il maestro Roberto Zuccaro ( Teatro Massimo di Palermo). A 18 anni trasferitasi a Roma, inizia la sua carriera studiando presso la scuola di Renato Greco con Victor Litvinov e frequentando giornalmente lezioni di perfezionamento di danza classica, moderna e contemporanea presso lo I.A.L.S.( Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo). Successivamente dopo aver superato l’esame di ammissione alla Scuola di Balletto Classico Cosi- Stefanescu, si trasferisce a Reggio Emilia, studiando con i primi ballerini etoile Marinella Stefanescu e Liliana Cosi e partecipando alle produzioni della compagnia. Tornata a Palermo, lavora come ballerina nel corpo di ballo del Teatro Cristal di Palermo partecipando a tutte le produzioni. Nello stesso periodo si perfeziona con numerosi maestri internazionali tra i quali Stefan Banica e Alexandre Stephine. Nel 1995 si trasferisce a Parigi dove, oltre a perfezionarsi, danza e insegna in compagnie di balletto classico e contemporaneo. Nel Settembre del 1999 rientra a Palermo, assumendo la Direzione del suo Centro di danza ARTE DANZA. Durante i 17 anni di attività della sua scuola di danza molte allieve hanno raggiunto ottimi traguardi professionali.
La danza, oltre a rappresentare una forma d’arte sublime e universale, è un’attività completa che unisce armonia, disciplina e libertà espressiva. Essa non solo rafforza il corpo migliorando resistenza, elasticità e postura, ma favorisce anche lo sviluppo dell’equilibrio psicologico ed emotivo, contribuendo alla formazione di una personalità armoniosa e consapevole.
Il nostro obiettivo è quello di offrire agli studenti non soltanto una solida preparazione tecnica, ma anche un percorso educativo capace di trasmettere valori profondi, pienamente in linea con i principi Ignaziani che da sempre ispirano la nostra missione al Gonzaga.


.png)





Commenti