top of page
gonzaga_campus_logo_white-1_big.png
gonzaga_bianca-1.webp
Untitled (500 x 200 px).png
gp2-min.png

Gonzaga News

Cena Natalizia di Solidarietà 2025 al Gonzaga Campus

Giovedì 18 Dicembre 2025, al Gonzaga Campus avrà luogo la cena natalizia di solidarietà a sostegno dell'educazione dei bambini palestinesi e al sostegno delle nostre missioni.


Riportiamo la circolare rivolta a tutta la comunità del Gonzaga Campus.

(studenti, famiglie, docenti personale non docente e volontario istruttori, famiglie e atleti della Polisportiva, ex-alunni, associazioni e gruppi ignaziani)


Carissime e carissimi,


in questo tempo di Avvento, tempo di attesa e di luce, il Gonzaga Campus desidera

rinnovare il proprio impegno a custodire e sostenere la speranza, soprattutto laddove essa appare più fragile.

La Cena Natalizia di Solidarietà nasce proprio da questo desiderio: trasformare il tempo dell’incontro e della condivisione in un segno concreto di vicinanza e responsabilità.

Uno dei gesti più autentici che possiamo compiere è non lasciare soli i bambini e i giovani che stanno crescendo e studiando in terre ferite dal dolore e dall’ingiustizia. Continuare a credere in loro, sostenerli e accompagnarli significa dire, con fatti e non solo con parole, che li sentiamo vicini, che li portiamo nel cuore e che non li dimentichiamo.

Come comunità educativa, vogliamo incoraggiare e sostenere tutti quei cammini di bambini e ragazzi che, attraverso l’educazione, continuano a credere in un futuro di umanità e di pace: dai bambini del Kenya a quelli della Romania, fino a coloro che in questo momento vivono la drammatica realtà della Palestina.

Con questa iniziativa desideriamo ribadire che la scuola non è solo luogo di apprendimento, ma anche spazio di responsabilità, solidarietà e speranza condivisa.

 

E’ per questo motivo che il prossimo giovedì 18 dicembre 2026 rinnoviamo la bella tradizione della Cena Natalizia di Solidarietà: un evento che vede sempre una grande partecipazione, durante il quale l’intera comunità si ritrova per lo scambio degli auguri e per fare un gesto concreto per chi ha più bisogno.

 

Programma della serata

 

·       Dalle 18:30 alle 21:30 : Animazione per i bambini

Anche quest’anno avremo una particolare attenzione ai bambini più piccoli, organizzando anche degli appuntamenti specificamente dedicati a loro, che li accompagnino dalle 18:30 alle 21.30. Fascia 3-5 anni (Pre School-infanzia): animazione per i più piccoli (spazi della scuola dell’infanzia).

Fascia 6- 10 anni (Primaria-Primary): animazione, giochi, tombola (ogni bambino è invitato a portare un piccolo regalino da mettere in palio per la tombola) (spazi della scuola dell’infanzia).

I bambini ceneranno con gli animatori.

 

·       ore 19.00: testimonianze in auditorium e inaugurazione mostraAppuntamento in auditorium per l’introduzione alla serata e le testimonianze.

A seguire inaugurazione della mostra “HeART of Gaza” con i disegni dei bambini di Gaza

 

·       Ore 20:30: Cena in mensa


Preparazione della cena (pietanze e logistica)

 

Desideriamo che questo momento sia quanto più inclusivo possibile, che coinvolga in primo luogo gli alunni, gli educatori e le famiglie ma anche tutti coloro che operano, per i motivi più diversi, all’interno della grande famiglia del Gonzaga Campus (dagli studenti ai genitori, dai docenti al personale non docente, dagli istruttori alle famiglie della polisportiva, dai volontari di servizio civile a quelli della scuola per migranti, dai membri dei gruppi e delle associazioni ignaziane ai nostri amici e parenti…) che si rinnovi la festa in cui ciascuno contribuisce generosamente con la propria partecipazione attiva ad un obiettivo comune.

E’ per questo che abbiamo pensato di assegnare ad ogni settore il compito di occuparsi di una pietanza specifica:

·       Infanzia: dolci

·       Primaria: primi piatti

·       Medie: bibite

·       Licei: secondi (carne) e contorni

·       International School Palermo: allestimento della sala, tovagliato, recezione delle pietanze preparate, sistemazione delle pietanze sui tavoli durante la cena e servizio in sala.

 

Tutte le pietanze e le bibite dovranno essere consegnate, presso la mensa del Gonzaga, giovedì 18 dicembre dalle 18 alle 19:30.

Ciascun genitore può accordarsi con il proprio rappresentante di classe comunicando quanti adulti e quanti bambini saranno presenti per ogni famiglia e le quantità della pietanza che preparerà.

 

Vendita dei biglietti e beneficiari della raccolta fondi

E’ già possibile acquistare i biglietti: euro 5 (per bambini e ragazzi) e di euro 10 (per gli adulti).

E’ già possibile acquistare i biglietti recandosi in portineria centrale. Anche chi non potrà essere presente potrà contribuire alla causa acquistando uno o più biglietti a titolo simbolico.

 

I fondi raccolti con la solidarietà di tutti confluiranno in parte nel “Fondo Educazione” e verranno utilizzati per sostenere le nostre missioni ed in particolare il futuro dei bambini e dei ragazzi palestinesi, dando vita anche a gemellaggi tra la nostra scuola e alcune scuole di quei territori. Nel mese di gennaio proveremo a ospitare un gruppo di una quindicina di ragazzi palestinesi.

 

Anche noi quest'anno abbiamo qualcosa da donare. Acquistare un biglietto e preparare qualcosa di buono per la cena sarà un nuovo modo per esprimere la nostra vicinanza a chi dalla vita ha ricevuto di meno.

Sarà Natale per tutti.

 

Un caro saluto                

                                                                               

p. Vitangelo Carlo Maria Denora SJ

Direttore Generale 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
gonzaga_campus_logo_white-1_big.png
gonzaga_bianca-1.webp
Untitled (500 x 200 px).png
gp2-min.png

Gonzaga News

bottom of page