top of page
gonzaga_campus_logo_white-1_big.png
gonzaga_bianca-1.webp
Untitled (500 x 200 px).png
gp2-min.png

Gonzaga News

Avvento e Natale 2025 al Gonzaga Campus: il programma con tutte le iniziative

Aggiornamento: 3 giorni fa

A tutta la comunità del Gonzaga Campus

(studenti, famiglie, docenti,

personale non docente e volontario,

istruttori, famiglie e atleti della Polisportiva,

ex-alunni, associazioni e gruppi ignaziani)


Oggetto: Avvento e Natale 2025 al Gonzaga Campus: il programma con tutte le iniziative


Sta per iniziare l’Avvento, tempo di attesa, di silenzio e di luce che cresce lentamente. Un tempo che ci invita a fermarci, a guardare più in profondità, a prepararci ad accogliere Colui che viene a portare speranza nei luoghi feriti della storia.


Un tempo che ci raggiunge mentre il mondo sembra smarrito tra conflitti, divisioni, incertezze.

Ma è proprio in questa notte che la luce si fa più necessaria. È proprio ora che vogliamo continuare a custodire e sostenere la speranza.


La speranza che vediamo brillare negli occhi dei bambini, alla quale dobbiamo sempre dare il diritto di essere e che non dobbiamo tradire. La speranza che si fa strada nei sogni dei giovani, che cercano percorsi nuovi, che scelgono il dialogo invece della violenza, che credono ancora nel bene, anche quando il male fa più rumore.


In particolare, in queste settimane, abbiamo rivolto il nostro sguardo alla Terra Santa. Durante l’incontro che abbiamo vissuto come comunità scolastica sulla situazione di Gaza e della Cisgiordania, abbiamo ascoltato parole forti e toccanti. Ci è stato detto che uno dei segni più significativi, che possiamo mettere in questo tempo, è non lasciare soli i bambini e i giovani che stanno crescendo e studiando in quelle terre ferite: continuare a credere in loro, a sostenerli, a dire con gesti concreti che li sentiamo vicini, che li accompagniamo, che non li dimentichiamo.


Vogliamo camminare accanto a loro con il linguaggio che conosciamo: quello dell’educazione, della cura, dell’umanità condivisa.


Questa è la nostra missione. Noi crediamo nell’educazione come via di pace.

Crediamo nella scuola come luogo dove si costruisce giorno dopo giorno un mondo migliore, dove si apprendono la giustizia, la convivenza, la libertà e la dignità.


Per questo, come comunità educativa, in questo Avvento vogliamo fare la nostra parte, nella misura che ci è possibile. Un gesto, una campagna di solidarietà, un messaggio, una rete di vicinanza e di preghiera: ciò che conta è non restare indifferenti, non distogliere lo sguardo.


Durante tutto il tempo dell’Avvento e del Natale sarà allestita una mostra dal titolo “HeART of Gaza”. All’interno degli spazi del Campus saranno esposti i disegni di bambini che vivono a Gaza, per documentare le loro esperienze e dare voce al loro vissuto. Il progetto, promosso dall’attivista palestinese Mohammed Timraz, è stato ospitato in diverse città italiane e internazionali. La mostra vuole evidenziare il dramma della guerra visto attraverso gli occhi di bambini innocenti, promuovendo la riflessione sulla sofferenza delle popolazioni coinvolte nei conflitti.


Questi bambini hanno disegnato la loro casa; infatti: «Una delle prime cose che i bambini disegnano è la casa…. È un’immagine su cui proiettano il modo in cui si sentono. La casa è il luogo dove vivono e quindi la identificano con la vita stessa. La casa è lo spazio delle relazioni e quindi essa stessa diventa il simbolo delle relazioni che vivono all’interno della casa.»


Nei disegni di questi bambini la casa, però, è spesso ferita, distrutta, segnata dalla guerra. Sono immagini che toccano il cuore e che ci interrogano sul tipo di “casa” – di mondo, di relazioni, di comunità – che noi adulti stiamo costruendo. Anche da adulti potremmo continuare a disegnare la nostra casa, pensandola come immagine della nostra vita: è una casa con il comignolo fumante, segno che dentro c’è vita? Oppure è una casa dove porte e finestre non hanno aperture o maniglie, quasi a dire che non vogliamo presenze estranee nei nostri confini?


Questa mostra è il nostro segno d’Avvento.

Non vogliamo lasciarli soli. Vogliamo camminare con loro, credere nella forza dell’educazione, nella potenza della solidarietà, nella profezia della pace.

Noi continuiamo a credere, ostinatamente, nella possibilità di costruire un mondo più umano, per questo vogliamo sostenere la speranza che, nonostante tutto, continua a vivere nei loro occhi e nei loro disegni.


Nei prossimi giorni partirà anche una bellissima iniziativa: una grande catena di preghiera per la pace che coinvolgerà scuole di tutto il mondo, di culture e religioni diverse. L’iniziativa, promossa dalla FIDAE, ci vedrà attivi protagonisti di un gesto semplice ma significativo, perché – come ci insegna il Natale – vengano la giustizia e la pace.


In questo tempo di Avvento, vorremmo che fossero proprio i bambini – i nostri e quelli di Gaza – ad aiutarci a riscoprire il senso del Natale. Le recite, gli spettacoli, il concerto, la cena di solidarietà, le raccolte, i momenti di preghiera e di riflessione non saranno soltanto “appuntamenti” nel calendario, ma occasioni per custodire la speranza ed educarci alla pace. I bambini ci aiuteranno a vivere la gioia del Natale; è sempre da loro che, specie a Natale, possiamo lasciarci sorprendere e imparare un modo nuovo di abitare il mondo nell’amore e nella pace.


Siamo contenti così di presentarvi, come direzione del campus insieme alla comunità dei Gesuiti e all’equipe pastorale, il programma delle diverse iniziative, che sarà poi eventualmente arricchito da ulteriori informazioni pratiche attraverso altre comunicazioni.


EVENTI E INIZIATIVE SOLIDALI

Come scuola ignaziana la nostra solidarietà si orienta spesso nel cercare di dare ai più piccoli la possibilità di avere percorsi educativi di qualità. Per questo, la raccolta fondi del concerto e della cena di solidarietà, realizzata mediante la vendita dei biglietti, confluirà in parte nel “Fondo Educazione” e in parte verrà utilizzata per sostenere il futuro dei bambini e dei ragazzi palestinesi, dando vita anche a gemellaggi tra la nostra scuola e alcune scuole di quei territori. Nel mese di gennaio proveremo a ospitare un gruppo di una quindicina di ragazzi palestinesi. Chiediamo fin da ora di dare la disponibilità per accoglierli. Scrivete pure a me direttore@gonzagapalermo.it 


Concerto di Natale (aperto a tutta la comunità)

Mercoledì 10 dicembre, ore 19:00 – Chiesa del Gesù a Casa Professa

Come ogni anno, mercoledì 10 dicembre, alle ore 19:00, presso la Chiesa del Gesù a Casa Professa tutta la comunità del Campus (studenti, famiglie, docenti, ex alunni, amici e parenti) è invitata a partecipare al Concerto di Natale.

Quest’anno, attraverso le melodie e le riflessioni dei nostri ragazzi, vorremmo porre l’accento sulla “pace” per non dimenticare tutte le guerre anche quelle meno conosciute che affliggono l’umanità e continuare a portare nel cuore il popolo palestinese.

Dal 1 dicembre sarà possibile acquistare il biglietto del concerto al costo simbolico di 10 €:

·       dal lunedì al venerdì, in portineria centrale o in ufficio comunicazione;

·       all’ingresso della Chiesa di Casa Professa, la sera stessa del concerto.

Per i nostri studenti e il personale docente e non docente l’ingresso è gratuito.

L’appuntamento per gli studenti coinvolti nel coro è previsto alle ore 18:00, direttamente a Casa Professa, indossando la divisa. Ulteriori indicazioni saranno fornite dagli insegnanti di musica.

 

Cena Natalizia di Solidarietà (aperta a tutta la comunità)

Giovedì 18 dicembre, ore 20:00 – mensa del Campus

Giovedì 18 dicembre, alle ore 20:00, ci ritroveremo tutti per la Cena Natalizia di Solidarietà.

Per l’organizzazione della cena, tutti i rappresentanti di classe sono invitati a partecipare all’incontro previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 18:30, in Aula Pandolfo (3° piano del palazzo della scuola italiana).

Da lunedì 1 dicembre sarà possibile acquistare il biglietto rivolgendosi alla portineria e dare il proprio contributo per l’acquisto e/o la preparazione di ciò che serve per la cena.

Durante la cena sarà possibile visitare la mostra HeART of Gaza.


INCONTRI E RITIRI SPIRITUALI

La preparazione al Natale ci invita a ritrovare tempi di riflessione e preghiera. Sono stati pensati dei momenti specifici per le diverse componenti della comunità educante e di tutta la Famiglia ignaziana.

In particolare:

Lectio Divina per prepararci al Natale

Per tutta la comunità

I martedì 2, 9, 16 dicembre, dalle ore 19:00, p. Roberto del Riccio SJ, superiore della comunità dei Gesuiti, condurrà la Lectio Divina in cappella San Giuseppe.

Tema: “La fragilità dell’amore. Il mistero del Natale”.

 

In tutta la scuola ed in tutti i plessi ci saranno momenti di preparazione al mistero del Natale (l’offerta del fiore all’Immacolata che si svolgerà in cappella San Giuseppe:

  • 4 e 5 dicembre: Scuola dell’Infanzia;

  • dall’1 al 3 dicembre: Scuola Primaria;

e, inoltre, momenti di confessione e di preghiera.

 

Esercizi spirituali per i docenti

Anche per i docenti che lo desiderano si offre una importante possibilità.

Gli Esercizi spirituali per i docenti vogliono aiutarci a vivere il tempo di Avvento non come corsa al “fare molte cose”, ma come tempo per fermarsi e diventare consapevoli di ciò che Dio fa per noi.

Proponiamo, per il tempo di Avvento (dal 2 al 16 dicembre), un percorso che prevede:

  • un momento di preghiera e riflessione comune;

  • un incontro personale con la guida spirituale;

  • un tempo quotidiano di preghiera personale.

Per informazioni: p. Claudiu Miklos – miklos.claudiujani@gonzagapalermo.it

 

Ritiri dei gruppi della famiglia ignaziana

Anche i gruppi della famiglia ignaziana ci propongono di fermarci e riflettere:

  • Ritiro gruppo “Famiglie in cammino”

    23 novembre – cappella San Giuseppe del Gonzaga Campus.

  • Ritiro per il gruppo degli esercitanti negli Esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO)

    30 novembre – aule del Gonzaga Campus.

  • Ritiro del gruppo di preghiera “Genitori che pregano”

    7 dicembre – cappella San Giuseppe del Gonzaga Campus.

 

S. Messe di natale per gli studenti e i docenti

Nell’ultima settimana di scuola prima delle vacanze avremo anche modo di celebrare con tutte le scuole e i plessi dei tempi di celebrazione. In particolare:

  • Lunedì 15 dicembre, ore 11:00 – cappella San Giuseppe

    IV e V Primaria – Grade 5–6 Primary School

  • Martedì 16 dicembre, ore 10:00 – cappella San Giuseppe

    I, II, III Media – M1, M2, M3 Middle School

  • Mercoledì 17 dicembre, ore 08:00 – cappella San Giuseppe

    Biennio dei licei – M4–M5

  • Giovedì 18 dicembre, ore 08:00 – cappella San Giuseppe

    Triennio dei licei – D1–D2


RECITE – SHOW – SPETTACOLI DI NATALE

Di seguito le date degli spettacoli e show di Natale, un momento davvero molto bello per guardare il Natale ed il mondo con gli occhi dei bambini.Maggiori indicazioni logistiche saranno comunicate dai coordinatori didattici di ogni settore.

 

Infanzia – Recite di Natale

Venerdì 12 dicembre

·       ore 10:00–11:00, in classe: A Primavera (Farfalline)

Lunedì 15 dicembre

·       ore 09:00–10:00, in auditorium: 3 A (Coccinelle)

·       ore 10:15–11:15, in auditorium: 3 B (Leoncini)

Giovedì 18 dicembre

·       ore 09:15–10:15, in auditorium: 1 A (Passerotti) e 1 B (Riccetti)

·       ore 10:30–11:30, in auditorium: 2 A (Orsetti) e 2 B (Coniglietti)

Venerdì 19 dicembre

·       ore 10:30: festa in classe (sezione nido)

 

Pre-School – Christmas Show

Mercoledì 10 dicembre – auditorium

·       09:30: Pre-Kindergarten

·       10:00: Kindergarten

·       10:30: Transition

 

Primaria – Spettacolo di Natale

Prime e seconde elementari – Venerdì 19 dicembre, in auditorium

·       ore 09:30–10:30: 1 A e 2 B

·       ore 11:00–12:00: 1 B e 2 A

 

Primary School – Christmas Show

Giovedì 11 dicembre

·       ore 09:30: G1

·       ore 10:00: G2

·       ore 10:30: G3

Mercoledì 17 dicembre

·       ore 09:30: G4

·       ore 10:00: G5

·       ore 10:30: G6

 

Licei

Spettacolo in latino “Consistam et consulam tibi”

·       Venerdì 19 dicembre, ore 09:00, cappella San Giuseppe – per gli studenti dei licei.

·       Venerdì 19 dicembre, ore 12:30, cappella San Giuseppe – per il personale docente e non docente.


USCITA ANTICIPATA DEL 19/12 E SOSPENSIONI ATTIVITÀ DIDATTICHE

Venerdì 19 dicembre 2025 – Uscite anticipate

E veniamo all’ultimo giorno di scuola! Come previsto dal nostro calendario scolastico, le attività della Scuola Italiana e dell’International School Palermo saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Le attività riprenderanno regolarmente per tutti mercoledì 7 gennaio 2026.

Venerdì 19 dicembre, ultimo giorno di attività didattica prima delle vacanze di Natale, l’uscita degli studenti sarà anticipata come riportato di seguito:

·       Nido e Infanzia: ore 12:30

·       Primaria: ore 12:00

·       Medie: ore 12:30

·       Licei: ore 11:40

·       Pre-School: ore 12:30

·       Primary School: ore 12:30

·       Middle (M1–M2–M3): ore 11:40

·       High School (M4–M5–D1–D2): ore 11:40

Nella giornata di venerdì 19 dicembre il pranzo sarà garantito solo ai bambini di Nido, Infanzia e Pre-School.

 

SCAMBIO DI AUGURI CON TUTTO IL PERSONALE

Venerdì 19 dicembre 2025 – cappella San Giuseppe e mensa del Campus

Venerdì 19 dicembre, alle ore 12:30, tutto il personale docente e non docente del Campus (Scuola – International School – Polisportiva) si ritroverà in cappella San Giuseppe per vivere un tempo di riflessione spirituale in preparazione al Natale.

Alle ore 13:00 tutto il personale si sposterà in mensa per condividere il consueto pranzo di Natale e lo scambio di auguri.

Invitiamo tutti ad organizzarsi per essere presenti e puntuali.


CELEBRAZIONI DI AVVENTO E NATALE NELLA CAPPELLA SAN GIUSEPPE

Durante l’Avvento proseguiranno le Messe nella cappella San Giuseppe nel consueto orario delle ore 11:00. In questo tempo forte siete tutti invitati a partecipare. In particolare, nelle celebrazioni del Natale è bello ritrovarsi insieme.


  • Mercoledì 24 dicembre 2025 – Vigilia di Natale

Ore 23:00 – Veglia di Natale

  • Giovedì 25 dicembre 2025 – S. Natale

Ore 11:00 – S. Messa

  • Domenica 28 dicembre 2025 – S. Famiglia

Ore 11:00 – S. Messa

  • Mercoledì 31 dicembre 2025 – Messa di ringraziamento con Te Deum

Ore 18:30 – S. Messa

  • Giovedì 01 gennaio 2026 – Maria Madre di Dio

Ore 11:00 – S. Messa

  • Martedì 06 gennaio 2026 – Epifania

Ore 11:00 – S. Messa


Nota: da lunedì 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 le S. Messe feriali delle ore 07:15 saranno sospese. Riprenderanno da mercoledì 7 gennaio 2026.


Come vedete, sono tante le occasioni che ci offriamo in questo tempo per preparare il cuore a

ricevere il dono del Natale: ciascuno scelga quelle che ritiene più utili al proprio percorso di

studente, genitore, docente, non docente, volontario, istruttore o animatore.

Vi aspettiamo e, a nome di tutto il Consiglio di Direzione e della comunità dei Padri Gesuiti,

vi auguriamo di cuore un buon inizio di Avvento e un cammino di speranza e di pace.


Un caro saluto


P. Vitangelo Carlo Maria Denora SJ

Direttore Generale Gonzaga Campus



CLICK BELOW FOR THE ENGLISH VERSION


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
gonzaga_campus_logo_white-1_big.png
gonzaga_bianca-1.webp
Untitled (500 x 200 px).png
gp2-min.png

Gonzaga News

bottom of page